SCONTRINO DIGITALE
(Senza RT dal portale dell'agenzia delle entrate)
Le funzionalità di RT vengono svolte dal software permettendo di emettere
scontrini presso i propri clienti o dove venga svolta l’attività. Il software si collega
al portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando la procedura per l’emissione
dei corrispettivi.
Le funzionalità di RT vengono svolte dal software permettendo di emettere
scontrini presso i propri clienti o dove venga svolta l’attività. Il software si collega
al portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando la procedura per l’emissione
dei corrispettivi.

Il documento commerciale
Per emettere uno scontrino elettronico si può acquistare un Registratore Telematico (RT) o adottare la procedura gratuita messa a disposizione sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
In entrambi i casi, lo scontrino in formato elettronico viene registrato in forma digitale dall’Agenzia delle Entrate e non è più obbligatorio produrre un documento cartaceo.
Si può scegliere di stampare un documento commerciale – senza valore fiscale – per il cliente.
Scontrino senza RT
La funzione è inserita all’interno dell’app di cassa MyCashUp che permette di generare uno scontrino in formato digitale a norma di legge senza collegare un Registratore Telematico.


Come attivarlo
Per attivare il sistema, l’esercente deve essere in possesso delle credenziali di accesso del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Come funziona?
L'app di cassa MyCashUp si appoggia al portale dell’Agenzia delle Entrate ed è, a tutti gli effetti, un velocizzatore automatizzato della procedura gratuita per l’emissione dei corrispettivi telematici messo a disposizione dall’ ’Agenzia delle Entrate.


Cosa fa il cliente?
È sufficiente inquadrare con il proprio smartphone, il QRCode presente sullo scontrino di cortesia stampato dall’EFT-POS bancario, per ricevere il documento fiscale emesso tramite la procedura della Agenzia delle Entrate.
Una volta inquadrato, si potrà scaricare il documento commerciale in PDF generato direttamente dall’ Agenzia delle Entrate.
Vantaggi per il cliente
Archiviazione gratuita del documento da conservare ai fini fiscali, come prova per un rimborso spese o come validità della garanzia dell’acquisto.


Vantaggi per l’esercente
- Nessuna chiusura giornaliera dei corrispettivi emessi (i documenti sono inviati in tempo reale all’Agenzia delle Entrate).
- Non sono previsti costi per le visite fiscali periodiche e per la manutenzione del RT.
- Un solo dispositivo di pagamento e di cassa anche in totale mobilità.
- Nessun hardware dedicato e costoso (RT) richiesto.
Requisiti tecnici
- Connessione internet (mobile / wifi / ethernet) per il dispositivo;
- Raggiungibilità del portale dell’Agenzia delle Entrate;
- [OPZIONALE] Stampante di qualsiasi tipo (non RT) per l’eventuale stampa dei documenti commerciali.
