Software All-In-One. La risposta è Hotel Automation Cloud

La riflessione di Antonio Piolanti, CEO Lasersoft srl

È curioso pensare che, quando coniai quel termine, ricevetti non poche critiche dai colleghi del marketing e del commerciale: “E’ un termine dedicato ai prodotti hardware,” mi dissero. Ma per me era la definizione giusta, perché esprimeva un concetto fondamentale.

Scegliere e collegare i migliori software del mercato — Booking Engine, CRM, Channel Manager, ecc. — ad un PMS può sembrare una buona soluzione. Ma la realtà è che, quasi sempre, l’insieme non funziona meglio della somma delle parti. Al contrario: un prodotto completo (o meglio “all-in-one”), magari con funzionalità meno estese, offre un’esperienza decisamente più coerente, integrata e funzionale, perché progettato e costruito per lavorare in perfetta sinergia.

E c’è di più: un’unica soluzione significa avere un unico interlocutore. Niente più rimpalli tra i produttori delle varie soluzioni con la classica frase: “Da noi funziona tutto, sarà colpa di qualcun altro.” L’albergatore troppo spesso rimane in mezzo, senza risposte e, soprattutto, senza una soluzione.

Senza contare la questione dei dati “sporchi”.

Quando si utilizzano software diversi, il passaggio di informazioni crea inevitabilmente “garbage”: dati incompleti, sporcati o duplicati che falsano statistiche e analisi.

Un esempio concreto: un cliente richiede vari preventivi e, alla fine, conferma una prenotazione cambiando all’arrivo tipologia di camera. Nel CRM il suo valore sarà errato perché tiene conto solo delle richieste e della scelta finale; nel PMS non vedremo traccia del suo comportamento d’acquisto, ma solo della scelta finale fatta all’arrivo.

Viceversa analizzo un Cliente che ha inviato tante richieste e ha fatto alcune prenotazioni nella anagrafica del PMS non ho visione delle tante richieste ma solo delle prenotazioni.

Un altro esempio è il valore del Cliente, nel CRM ho solo la prenotazione, nel PMS ho il valore reale, con le sue abitudini e il consumo di extra e servizi accessori che in alcuni casi è molto elevato ed importante per valutazioni o strategie sui clienti.

Nel modello All-in-One, invece, il dato è unico, costante, completo e aggiornato: ogni interazione è tracciata e connessa, dall’interesse iniziale alla partenza dell’ospite.

Per noi di Lasersoft, la scelta All-in-One non è solo una decisione tecnica. È una filosofia di prodotto, un modo per rispondere con semplicità ed efficienza alla complessità che gli albergatori affrontano ogni giorno.

Antonio Piolanti - Ceo Lasersoft srl