Lasersoft Srl: soluzioni software per il mercato Ho.Re.Ca. e Retail
Lasersoft srl: soluzioni software per il mercato Ho.Re.Ca. e retail
Lasersoft srl di Rimini è azienda leader in Italia nella creazione di programmi gestionali per ristoranti, hotel e mondo retail. Occupa circa 50 persone nei 2mila metri quadri della sede di via Don Oreste Benzi di fronte al palazzo dei congressi di Rimini e, come racconta il Ceo, Antonio Piolanti:
"Quest'anno il risultato provvisorio di chiusura ci vedrà asse- starci attorno ai 6 milioni di euro di ricavi." Insomma, Lasersoft è un attore molto importante del settore. "Anche se oggi non siamo più i soli perché altre aziende hanno fatto campagne di acquisizione di molte piccole realtà," spiega Piolanti. "I nostri numeri continuano comunque a essere di primissimo rilievo. Stiamo crescendo bene con le nostre forze e stiamo valutando possibili acquisizioni per velocizzare la crescita".
Crescete perché il mercato è in espansione?
"Un'indagine Fipe del 2023 sul 2022 dice che esiste un saldo negativo tra chiusure e aperture con un volume d'affari in crescita. Significa che hanno successo le imprese strutturate della ristorazione e dell'accoglienza che hanno preso coscienza dei costi reali. Inoltre, cresce d'importanza il marketing per il mantenimento e l'acquisizione della clientela. Oggi albergatori e ristoratori sono professionisti preparati in grado di determinare l'utile che vogliono raggiungere e applicano tecnologie di marketing un tempo proprie delle aziende di produzione, segno che l'industria del turismo si sta professionalizzando."
Alla recente fiera del TTG, avete presentato alcuni prodotti che possono aiutare gli operatori a lavorare meglio e con maggiore professionalità.
Abbiamo presentato un 'centralino' che risponde al telefono al posto del ristoratore/albergatore, in grado di dialogare e di ricevere prenotazioni: risponde nella lingua del cliente, verifica se c'è disponibilità nei giorni e negli orari richiesti e propone alternative. Non un semplice 'risponditore automatico', quindi, ma un esempio di corretta applicazione dell'intelligenza artificiale. Il telefono non risulta mai occupato perché è in grado di gestire fino a dieci chiamate in contemporanea. Si chiama My ReplA.I., è un prodotto sul quale abbiamo lavorato due anni ed è uno dei più belli che abbiamo realizzato."
Avete presentato due programmi 'inseriti all'interno dei vostri due gestionali, Hotel Automation Cloud e MyCashUp.
"Nel primo abbiamo integrato un programma di Al. che legge dalla casella di posta dell'hotel le centinaia di mail ricevute e le seleziona indipendentemente dalla lingua in base a chi vuole prenotare o avere informazioni per un soggiorno. Dopodiché, il sistema avvisa l'operatore che ha ricevuto una o più richieste e generato un preventivo (nella lingua del cliente) che, però, non sarà inviato finché l'albergatore non avrà dato l'ok o lo avrà modificato. Dentro MyCashUp, invece, abbiamo inserito un'applicazione che permette all'utente di sedersi al ristorante, ordinare, pagare e ricevere lo scontrino o la fattura sullo smartphone. Soluzione utilissima per il ristoratore con carenza di personale e per i clienti con tempi ristretti".
Su cosa vi concentrerete nel prossimo futuro?
"I prossimi due/tre anni saranno una rincorsa a utilizzare l'intelligenza artificiale, sulla quale continueremo a investire per creare strumenti utili e di valore per l'impresa. L'industria del turismo è un anello economico: se albergatori e ristoratori generano utili, assumono e investono, l'intera economia 'gira bene' Noi diamo il nostro contributo in termini d'innovazione, servizi e professionalizzazione."
Lasersoft e la città di Rimini.
"Ho sempre creduto che un'impresa debba restituire qualcosa al territorio in cui opera, noi cerchiamo di farlo sostenendo ogni anno iniziative che riguardano il Teatro Galli, lo sport e i giovani con la RBR, la Lasersoft Volley di Riccione e la cultura, regalando alla città uno spettacolo al teatro Galli con un ospite speciale, grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini. Negli ultimi due anni abbiamo avuto Vittorio Sgarbi e Beppe Severgnini, quest'anno avremo... è una sorpresa che sveleremo tra qualche mese."
Articolo di In Magazine