Locale vuoto nei giorni feriali?

Anche tu hai paura del vuoto?

Tranne pochissimi casi fortunati, la maggior parte dei ristoratori soffre di questa patologia.

Patologia più che giustificata, in realtà perché un locale vuoto significa mancanza di entrate e, conseguentemente, mancanza di guadagno. Ovviamente ci sono giorni in cui l’attività lavora a pieno ritmo, solitamente i weekend.

Durante le giornate tra lunedì e giovedì, spesso ci si trova di fronte ad afflussi di persone decisamente ridotti. I problemi che ne conseguono sono innumerevoli tra i quali la difficoltà ad organizzare lo staff, gli acquisti e la produzione.

I giorni in cui si incassa di più, si deve spendere anche di più perché servono più dipendenti extra, spesso non formati e al di fuori della normale routine lavorativa. Ma come fare ad equilibrare il più possibile la clientela?

Il rito del fine settimana è difficile da scalfire. In questo caso il marketing può aiutare moltissimo. Grazie ad un utilizzo intelligente delle promozioni, delle offerte, di eventi e di variazioni ad hoc sulle proposte, si può portare, sempre di più, i clienti sia a distribuirsi durante la settimana, sia ad aumentarne il numero totale.

Il marketing, però, ha bisogno di essere alimentato e l’unica soluzione è l’all in one che permette di avere a disposizione tutti i dati necessari ad un’attività promozionale efficace.

Scopri di più