Il cloud come hub globale

"Il futuro della centralizzazione: il cloud come hub globale

Poiché il web è saturo di parole legate al cloud, si tende a pensare che sia tutto un sistema diffuso, in realtà è l’esatto contrario. 

Il cloud è l’apoteosi della centralizzazione, è tutto sul cloud e sarà sempre di più così anche perché, inizialmente, veniva chiamato “in cloud” un software che girava semplicemente online su un server unico, una sorta di parolone per far sembrare più importante una cosa esistente da tantissimo tempo. 

Ma non è questo lo scopo principale, non andremo a dissertare sulle varie architetture disponibili e sugli errori nelle comunicazioni. 

Concentriamoci su ciò che sarà il futuro, quello vero, quello anticipato da Asimov con il suo sistema praticamente onnisciente: Il Multivac

Cos’era il Multivac? Praticamente il precursore di tutto ciò che abbiamo visto, che stiamo vedendo e che vedremo. Era un archivio enorme, una sorta di Wikipedia, diffuso in ogni casa e capace di rispondere a tutte le domande. Raccoglieva in sé le funzioni che siamo abituati a conoscere (ma decisamente innovative per il tempo in cui è stato “ideato”): Archivio elettronico (ieri), Internet (oggi), Intelligenza Artificiale (domani). 

Reduce da un insegnamento cardine quale “imparare per creare”, Lasersoft da alcuni anni ha gettato le basi per creare ciò che sarà, a breve, il punto globale di raccolta e smistamento di informazioni. 

 MyCloudHub è un hub, appunto, progettato per essere il cuore pulsante di ogni soluzione, dalla ristorazione all’hospitality, dai servizi professionali al retail. 

Qualunque software può quindi “interrogare l’oracolo” per avere dati sempre corretti e immediati permettendo anche l’interazione continua e naturale, tra soluzioni che all’apparenza potrebbe sembrare distanti. 

Ma non è solo questo, è anche un potentissimo centro di controllo che permette sia un’analisi profonda delle informazioni contenute in esso (grazie a varie dashboard dedicate e personalizzabili), che delle azioni necessarie al corretto andamento della propria struttura. 

È possibile caricare documenti di acquisto, bollette, spese, stipendi e anche di generare documenti di vendita così da avere un controllo completo sull’attività analizzando, come scritto poc’anzi, tutti i documenti e creando così non solo fotografie della situazione in tempo reale, ma anche di poter elaborare delle previsioni future basandosi sulle tendenze pregresse. 

Gestione magazzino, gestione produzione, gestione dipendenti e altre funzioni necessarie alla trasformazione e gestione di un’azienda sono, ovviamente comprese e utili al perfetto ecosistema gestionale. 

Integra un potente motore CRM che può sfruttare l’immenso, ma dettagliato, archivio per poter comunicare in modo completo seguendo alcuni flussi che possono essere creati volta per volta e per esigenze diverse. 

Dalla consultazione ai filtri, non c’è limite alle ricerche che si possono effettuare, una profilazione certosina è la chiave di volta per gestire sistemi di marketing efficaci, creare e inviare comunicazioni e promozioni, gestire la clientela e mantenerla attiva. 

Tutto ciò, basandosi sulle risposte, contribuisce ad aggiornare gli stati e i dettagli generando, di fatto, un sistema di remarketing completamente automatizzato, un metodo che, grazie a corretti input, somiglierà sempre di più ad un’intelligenza artificiale

Lasersoft è partita con la rivoluzione del “touch a better tomorrow”, adesso è pronta al “create a better tomorrow”.